Canto

Il Canto

Corale Lirico e Moderno

Entra nel meraviglioso mondo del canto con i nostri corsi dedicati al canto corale, lirico e moderno. Conduciamo i nostri studenti in un viaggio emozionante attraverso la bellezza dell'armonia corale, offrendo lezioni che sviluppano sia le abilità tecniche che l'interpretazione emotiva. Per coloro che sognano di cimentarsi nei capolavori lirici, offriamo corsi mirati che approfondiscono la tecnica vocale e l'arte dell'espressione drammatica. E se la tua passione è la musica moderna, ti guidiamo attraverso stili contemporanei come pop, rock e jazz, per aiutarti a esprimere la tua voce in modo unico e personale. Unisciti a noi e scopri il potenziale della tua voce!

Chiara Danelli

Chiara Danelli, nata a Brescia nel 1998, è una cantante e performer di musical.

Ha frequentato numerosi corsi di recitazione alla scuola civica Paolo Grassi di Milano e vari corsi di canto, partendo proprio dalla nostra Accademia. 

Ha avuto una band per qualche anno e poi si è appassionata al mondo del musical. 

Ha deciso così di frequentare l’accademia MAS “Music Art and Show” di Milano in cui ha studiato discipline come: canto, danza e recitazione.

Ha partecipato inoltre ad un corso di alta formazione all’accademia BSMT di Bologna durante la quale ha avuto modo di imparare da molti performer provenienti dal West End di Londra e da New York.

Ha varie esperienze lavorative come cantante di matrimoni, performer in svariate strutture turistiche, Mirabilandia e in musical professionali.

Adora gli animali e i bambini, ha una passione per l’arte in generale, infatti dipinge e attualmente è iscritta all’Università di scienze e tecniche psicologiche, proprio perché, oltre che lavorare con la sua passione principale, vorrebbe unire la psicologia e la musica per intraprendere il mondo della terapia attraverso l’arte. 

La sua frase preferita è “Siamo tutti pazzi qui” dal libro Alice nel paese delle meraviglie.

Ilaria Iris Facoetti

Ilaria Iris Facoetti, bergamasca, si appassiona alla musica sin da piccola, ma solo in età matura decide di intraprendere lo studio del canto lirico, affiancandolo agli studi universitari che conclude conseguendo la Laurea Specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano, con una tesi storico-architettonica sulla Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Nel 2014 consegue il Diploma Tradizionale in Canto Lirico presso il Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo. Da diversi anni si sta perfezionando con il Soprano Donata D’Annunzio Lombardi. Nel suo percorso di studi ha avuto la fortuna di incontrare il Baritono Rolando Panerai e il Soprano americano Aprile Millo.

Da diversi anni si esibisce in concerti di musica sacra, da camera e operistica. In occasione delle celebrazioni Mayriane in Germania, è stata solista della "Messa in Mi bemolle maggiore" di Simon Mayr, replicato poi nel Duomo di Pavia.

Si è esibita come solista al Teatro Donizetti di Bergamo in occasione del Dies Natalis del compositore bergamasco. Ha recentemente debuttato nei ruoli di Nella nel “Gianni Schicchi” di G. Puccini, Annina ne “La Traviata” di G. Verdi, Prima Suora Cercatrice nella “Suor Angelica” di G. Puccini, Lola nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni. Tra le opere sacre più eseguite, spiccano lo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi e il “Gloria” di A. Vivaldi. Ha collaborato con alcune orchestre tra cui Orchestra Sinfonica Abruzzese e di Pescara, e ha avuto il piacere di lavorare sotto la direzione e la regia di Maestri quali G. Acquaviva, J. Sipari di Pescasseroli, D. Tchobanov, M. Ozoliņš, G. Vaccari.

Si occupa da più di dieci anni di eventi, nello specifico cerimonie religiose e civili ed intrattenimento cene e ricevimenti, affiancando anche l’attività di insegnamento del canto lirico e moderno e della propedeutica musicale per bambini.

academy web italy udemy

Stefania Martinelli

Ancor giovane, intraprende il suo viaggio nel canto e nella chitarra come entusiasta autodidatta, spinta da una passione inossidabile per la musica.

Inizia la sua carriera nel 1986, esibendosi in vari locali di Milano e del Nord Italia come cantante e chitarrista con un repertorio di brani di rinomati cantautori e band inglesi e artisti americani come Joni Mitchell e James Taylor, oltre a musica folk inglese e irlandese con influenze come The Pentangle.

Esplora il canto classico sotto la guida dei soprano Edith Martelli, Mary Lindsay e Eun Sun Park. Perfeziona la sua tecnica vocale con l'aiuto di Andrea Tosoni e Monica Scifo.

Si immerge nell'arte del jazz attraverso seminari guidati da luminari come Sara Serpa, Sheila Jordan, Kevin Mahogany, Rachel Gould, Patricia Williamson, Jeff Ramsey e Dennis Montgomery. Si forma anche come attrice presso lo Studio Laboratorio dell’Attore e studia danza moderna con Miguel Angel Cragnolini. 

academy web italy udemy

Michela Rota

Sin da piccolissima si è approcciata alla musica tramite la danza (dapprima classica, in seguito in altri vari stili) e allo studio di alcuni strumenti musicali (tra cui la chitarra acustica) attraverso corsi locali e come autodidatta. Ha studiato teoria e solfeggio, ritmico e cantato, ed approfondito per anni lo studio della batteria e percussioni con vari insegnanti tra i quali Paolo Saltarelli e Marco Campioni (Conservatorio G.Verdi Milano / Scala Milano) ed in ultimo al CPM di Milano (con Marco V. Lori, nel 2013-2015), integrando poi costantemente con seminari successivi (Walter Calloni, Phil Mer ed altri). La passione per la musica incontra il canto attorno ai 15 anni; inizia quindi come autodidatta e prosegue gli studi canori, tra gli altri tramite Maurizio Zappatini (vocal coach di F.Renga, F.Michielin, Elisa, Noemi e molti altri) e Giulio Garghentini (Accademia Lizard).

 Push Notifications are disabled

hide

Accademia Musicale

 Aggiungi a home

hide